Privacy Policy PARADONTOLOGIA – Studi Dentistici Pavan

PARADONTOLOGIA

SALUTE DENTALE

MALATTIA PARODONTALE

La Parodontologia si occupa della diagnosi e del trattamento della malattia parodontale.
Rigenera il tessuto parodontale perso o, dove non é possibile, sostituendo il dente con un impianto immediato o ritardato. L’accumulo di placca batterica e tartaro sui denti, causato da una scarsa igiene orale, determina la comparsa di infiammazione delle gengive (gengivite) che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento della mucosa gengivale.
Se la placca e il tartaro non vengono rimossi, l’infiammazione peggiora causando la parodontite (o piorrea) che è caratterizzata da profondità di sondaggio elevate, sanguinamento, perdita ossea e recessioni gengivali. La conseguenza é la progressiva mobilità dei denti fino alla loro perdita.
Importante é quindi la periodica rimozione di placca batterica e tartaro tramite sedute di igiene orale professionale effettuate con strumenti a ultrasuoni, piezoelettrici e per mezzo di una levigatura delle radici dentali con appositi strumenti manuali.

Terapia

Nella fase iniziale, la parodontite viene curata con l’eliminazione delle cause della malattia, cioè della placca e del tartaro e con un’igiene orale controllata.
Oltre allo spazzolamento dei denti con dentifricio, è necessario l’utilizzo del filo interdentale che garantisce una pulizia efficace degli spazi interdentale.
Se la malattia è ad uno stato avanzato si procede con la pulizia della radice dentale e delle tasche per evitare l’estrazione del dente. La placca, il tartaro, ed anche i batteri, devono essere rimossi da tutta le superfici del dente.
In alcuni casi è necessario un intervento chirurgico per sanare completamente la tasca. Durante la malattia, i tessuti e l’osso alveolare possono venir danneggiati. In questo caso bisogna effettuare un intervento al lembo applicando la tecnica della rigenerazione guidata che consiste nel produrre una membrana che circonda il dente al fine di costituire una barriera per permettere all’osso ea al tessuto di rigenerarsi.

dentista verona

dentista verona

  • Soluzione permanente
  • Trattamento efficace
  • Bellissimi, denti dritti
  • Completamente invisibile
  • Facile da rimuovere
  • Risultati soddisfacenti
  • Facile pulizia e spazzolatura
  • Nessuna restrizione dietetica
  • Comodo vassoio di plastica

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Consenso alla Privacy e cookies policy.